RUOLO DEI PNRR nei PROGRAMMI DELLA COALIZIONE di CENTRO SINISTRA - Mirella Paglialunga Sindaca

RUOLO DEI PNRR nei PROGRAMMI DELLA COALIZIONE di CENTRO SINISTRA

Non basta dunque proporre di dotare l’Amministrazione Comunale di un Ufficio o di una struttura che si occupi del PNRR, come da più parti si insiste a dire. Proposta ovvia per altro.

Occorre indicare invece ambiti e progetti da inserire in un programma che coinvolga e raccolga il consenso dei cittadini. Il semplice rinvio rassicurante ai “tanti fondi” rischia anche di essere una offesa alla loro intelligenza.”

I riferimenti al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) anche a Civitanova, nell’attuale dibattito mediatico, sono numerosi ed a mio parere spesso strumentali.

In molti casi assumono il volto tranquillizzante di affermazioni generiche sull’arrivo di tanti soldi. Che potranno alleggerire le preoccupazioni più gravose che l’emergenza ci fa vivere attualmente.

Le risorse economiche sono davvero consistenti anche se non sempre ne vengono chiarite le disponibilità e le modalità di spesa, come se fossero di “libera disponibilità”.

A mio parare invece dovremmo considerarle per un uso prioritario in termini di investimento. Vale a dire impegni che non solo siano in grado di risolvere problemi urgenti, ma lo facciano disegnando un futuro e con priorità capaci di produrre a loro volta ulteriori risorse (questo significa investimento) per impegni a lungo e lunghissimo termine.

 Il semplice riferimento al PNRR come etichetta di rassicurazione, nel mio programma elettorale, svilupperà un impegno di informazione consapevole, coinvolgimento e condivisione di progetti e di priorità, in particolare per le materie e gli ambiti di pertinenza delle Amministrazioni locali.

Tra queste: Sanità, Istruzione, Transizione Energetica e Politica Ambientale, Lotta alle disuguaglianze e Sviluppo dei servizi alla persona, Cura e sviluppo delle infrastrutture. Solo per citare alcuni argomenti….

Il PNRR articola ben 47 linee di intervento iscritte in 6 Missioni sulle quali sono fondati i conseguenti e numerosissimi progetti.

 

Fra questi ne indico solo alcuni particolarmente significativi e d’interesse per il benessere individuale e comunitario della città di Civitanova Marche:

 

 Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica

“Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici”

  • Efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e privato
  • Priorità sarà data alle scuole, agli ospedali (vedi Missione 6) e alle case di edilizia popolare

 

Missione 3 – Infrastrutture per una mobilità sostenibile

“Intermodalità e logistica integrata

  • investimenti per un sistema portuale competitivo e sostenibile
  • sviluppare i traffici collegati alle grandi linee di comunicazione europee
  • valorizzare il ruolo dei Porti del Sud Italia nei trasporti infra-mediterranei e per il

Missione 5 – Inclusione e coesione

  • modernizzazione del mercato del lavoro al fine di migliorare l’occupazione e l’occupabilità, soprattutto giovanile (attraverso l’apprendistato duale e il servizio civile universale),
  • promozione di nuove competenze (attraverso la riforma del sistema di formazione)

 

Missione 6 – Salute

  1. La prima componente, “Assistenza di prossimità e telemedicina”
  2. La seconda componente, “Innovazione dell’assistenza sanitaria”
  • rafforzare i sistemi informativi sanitari e gli strumenti digitali a tutti i livelli del SSN, a partire dalla diffusione ancora limitata e disomogenea della cartella clinica elettronica

 

Non basta dunque proporre di dotare l’Amministrazione Comunale di un Ufficio o di una struttura che si occupi del PNRR, come da più parti si insiste a dire. Proposta ovvia per altro. Occorre indicare invece ambiti e progetti da inserire in un programma che coinvolga e raccolga il consenso dei cittadini. Il semplice rinvio rassicurante ai “tanti fondi” rischia anche di essere una offesa alla loro intelligenza.

 

Per tali ragioni, ho pensato che potesse essere utile a tutti i cittadini (gli esperti politici sanno già tutto (?), anche se spesso tacciono limitandosi anche loro “a citare” …) offrire una scheda generale di riflessione sul PNRR, le sue articolazioni, le sue arre progettuali, gli investimenti relativi, segnalando specificamente i possibili orizzonti di coinvolgimento delle Amministrazioni Locali, e le condizioni di interlocuzione con la gestione complessiva del PNRR.

La potrete leggere nel mio sito www.mirellapaglialungasindaca.it e potrete scaricarla per una più approfondita consultazione.

Il mio programma elettorale punterà all’innovazione ed allo sviluppo della nostra città, grazie anche al contributo che tu darai al dibattito. .

Se vuoi, puoi contribuire con le tue idee indirizzando una mail a info@mirellapaglialungasindaca.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *